Cos’è il Mentalismo

Mentalista Napoli

Fabrizio Industria è un Mentalista di Napoli

Chiedersi cos’è il Mentalismo è il primo passo. Il Mentalismo è la capacità di un individuo di modificare l’ambiente o la percezione dello stesso da parte di uno o più soggetti al fine di creare intrattenimento.
Che avvenga a tema mistico o surreale, che dimostri poteri paranormali o specifiche conoscenze scientifiche, è Mentalista colui che muove i fili della percezione.

Cos’è il Mentalismo allora?

Spesso si celano dietro la funzione d’intrattenimento competenze e conoscenze al di là della comune cultura generale ed è bene comprendere che non esiste una scuola giacché non esiste un univoco metodo per esprimere questa capacità ed una unica competenza necessaria e sufficiente.

Molti scrivono e raccontano cos’è il mentalismo, altri addirittura si fanno portavoce senza competenza, cosa possa rappresentare quest’arte. Anche Wikipedia da una definizione di mentalismo completamente errata soffermandosi solo su di un aspetto, quello prestigiatorio, che in fondo non è altro che quello più popolare e di bassa rappresentazione ma certamente quello dai risultati maggiormente sorprendenti dato l’elevato stupore ottenuto attraverso l’utilizzo di truchi.

Eppure attraverso analisi legate alla comunicazione, alla forzatura psicologica, all’ipnosi, a tecniche sociali e di gestione dell’autorità, si può tranquillamente raggiungere gli stessi identici risultati dei prestigiatori che, avvalendosi di trucchi che millantano o raccontano, a seconda dell’interpretazione, stupiscono le platee televisive e teatrali. Ecco cos’è il Mentalismo.

Diventare un Mentalista

Cos'è il Mentalismo e Studiare Mentalismo

Studiare Mentalismo

Se desideri diventare un Mentalista o capire cosa effettivamente sia c’è una sola strada: lasciare che il cambiamento avvenga in te, un cambiamento radicale, interiore, non definitivo e potente. un cambiamento della propria percezione della realtà. Il cambiamento che ti può muovere verso una fede incondizionata: quella in te stesso.

Altrimenti non ti rimane che una sola via. Goderti lo spettacolo!